NOVE Studio Pilates inaugura le sue attività in Torino nel 1986 come Arimo Formazione Arte Ritmo Movimento. In seguito diviene Artistinove, denominazione che mantiene per diverso tempo fino a quella attuale.

Nel corso degli anni molti sono stati gli insegnanti e i professionisti che hanno contribuito alla crescita e alla credibilità dello studio condividendone la filosofia e il metodo.


Monica Ghiotti

Si diploma Educatore Professionale, ma già in precedenza il suo interesse era rivolto alla formazione nell'ambito del lavoro corporeo, vissuto non solo come potenzialità espressiva, ma anche come mezzo di integrazione della persona nella sua globalità. Ha lavorato con insegnanti internazionali in ambiti diversi del movimento: dalla Danza alla Ginnastica Energetica, dal Massaggio Esalen all'Espressione Corporea. Fonda lo studio nel 1986 e da più di venticinque anni insegna Ginnastica Dolce e Metodo Pilates.
È insegnante certificata di Metodo Pilates (CovaTech Pilates School - Milano), di GYROTONIC® e di GYROKINESIS®, CARDIOLATES® e membro accreditato della Pilates Method Alliance (USA), operatore abilitato all'applicazione di Taping, Insegnante e Trainer dell'IAIM (International Association Infant Massage - Alsvbyn, Svezia), Counselor in Sigmasophia (Sigmasophy University - Roma).

 

Chiara Albanese

Danzatrice professionista classica e contemporanea.
Danza dall'età di quattro anni, a undici è ammessa alla Scuola della Scala di Milano. Nel 1993 entra nella Scuola "Susanna Egri", studiando la tecnica classica con Susanna Egri e Elias Garcia e quella contemporanea con Raphael Bianco.
Dal 1998 al 2007 fa parte della compagnia "Egri Bianco Danza" con la quale si esibisce in Italia e all'estero. Nel 2005 le viene assegnato il Premio Positano.
Nel 2008 consegue in Germania la certificazione Gyrotonic Expansion System. Nel 2015 ottiene la certificazione di insegnante di MOTR®.

 

Aurora Ferrero

Formata alla scuola di Claudia Fink a Milano, è insegnante certificata del metodo Stott per Mat, Reformer, Cadillac, Chair e Barrels.
È un'appassionata conoscitrice delle discipline legate alla cura del corpo e dell'alimentazione intese come tasselli fondamentali del benessere psicofisico. Ritiene che il Pilates, praticato con continuità e attenzione, sia tra le migliori attività per giungere alla piena consapevolezza del corpo, per riacquistare elasticità, per mitigare o anche eliminare i disturbi derivanti da cattive abitudini posturali, infortuni, scarsa attività fisica o eventi sportivi traumatici. Segue piccoli gruppi e può istruire allenamenti individuali e dedicati a corpo libero e su macchinari.

 

Giulia Troni

È insegnante Feldenkrais e Pilates, danzatrice e danzaeducatrice. Dopo gli studi, la formazione in danza classica e una lunga esperienza di insegnamento incontra il Metodo Feldenkrais per integrare la prospettiva funzionale nella propria modalità di lavoro. Diventa insegnante Feldenkrais sotto la supervisione di Ruthy Alon e si forma come insegnante Pilates presso la CovaTech Pilates School di Milano diretta da Anna Maria Cova.

 

Cristina Mundici

Grande appassionata di sport, alpinismo, sci, arrampicata, vela, da parecchi anni si è avvicinata al metodo Pilates.
È insegnante certificata CARDIOLATES®, Pilates Mat Work e operatore abilitato all'applicazione di Taping.

 

 

Vittoria Camerana


Ha completato una duplice formazione universitaria, dapprima in scienze motorie e successivamente in fisioterapia. Il master presso l'ISEF dopo la laurea in scienze motorie e la tesi di laurea sul mal di schiena l'hanno portata ad approfondire, sia dal punto di vista teorico sia con l'esperienza pratica, tecniche di trattamento quali il Metodo Pilates, la Rieducazione Posturale Globale, il Metodo Feldenkrais, il Metodo Corpo e Coscienza e l'Antiginnastica, metodologie che, ciascuna con le proprie peculiarità ma accomunate da un approccio globale all’individuo, conducono la persona a prendere coscienza del proprio sé corporeo. Successivamente ha frequentato il master internazionale in riabilitazione perineale organizzato dalla Edi-Ermes e il primo anno del corso di laurea in ostetricia, convinta che anche in questo settore un lavoro su prevenzione e consapevolezza attuabile mediante l’integrazione di esercizi specifici nella pratica del Pilates, possa produrre ottimi risultati.

 

Cristina Trigila

Terapista Ayurvedica diplomata presso la sede di Milano della Scuola Internazionale Italo-Indiana C.Y. Surya del Maestro Amadio Bianchi, successivamente si specializza in Riflessologia Plantare Integrata presso l'Associazione Celestino di Rimini.
Ha operato presso il Centro Medico Omeopatico SH della Repubblica di San Marino e il Centro Energia (sempre in San Marino) in qualità di terapista Ayurvedica, riflessologa e massaggiatrice. È membro del Centro Specialistico per lo Studio e l'Applicazione della Riflessologia Plantare Poyel con sede in Igea Marina (RN).

 

MariaChiara Neirotti

Laureata in lingue e letterature straniere, si occupa della parte organizzativa e logistica dello studio, coordinando le diverse attività e iniziative del centro.
Accoglie e segue i clienti di Nove nel loro percorso attraverso le attività dello studio, prestando la massima attenzione alle loro esigenze.