News / Il metodo Feldenkrais®

20 Ottobre 2016

Conosci il Feldenkrais®? Scoprilo con NOVE Studio Pilates
Se sei consapevole di ciò che fai puoi fare quel che vuoi”. (Moshe Feldenkrais)

Il metodo Feldenkrais® è un processo di apprendimento organico basato su una stretta integrazione tra movimenti, sensazioni, sentimenti e pensiero, che ha come obbiettivo il funzionamento efficiente del corpo umano. 

A partire dalla consapevolezza del proprio corpo, dei suoi limiti, delle sue potenzialità, delle sue azioni e reazioni, il Metodo Feldenkrais® consente di individuare, ridurre o evitare dolori, malesseri psicofisici e a ristabilire un tono muscolare equilibrato in tutto il corpo. 

È un lavoro  di presa di coscienza delle sensazioni provenienti dal proprio corpo e dall’osservazione non del movimento in sé, ma di “come” il movimento viene eseguito.

La presa di coscienza e di messa in discussione delle nostre abitudini corporee, profondamente registrate negli schemi neuromuscolari del sistema nervoso, influenza inevitabilmente e si riflette sulla totalità della nostra persona.

Migliorando la consapevolezza di sé si arriva ad aumentare la maturazione del sistema nervoso secondo il principio del minimo dispendio di energia per il massimo d’efficacia. Fare di meno per ottenere di più aiuta ad acquisire nuovi schemi di azione che portano a movimenti consapevoli risultanti dall’azione congiunta tra mente e corpo. Ciascuno arriva così a fare cose che già conosce in modi diversi e nello stesso tempo può liberare se stesso da comportamenti stereotipati e da movimenti abituali eseguiti meccanicamente, spesso causa di blocchi e di irrigidimenti. La profonda integrazione tra movimenti, sensazioni, sentimenti e pensieri rende questo metodo uno tra i più efficaci nello sviluppo e nel potenziamento delle abilità e delle capacità di cambiamento.

È stata questa l’idea innovativa di Moshe Feldenkrais (1904-1984) ingegnere e fisico israeliano di origine russa che dopo aver studiato approfonditamente l’anatomia e la psicologia umana e soprattutto infantile, mise a punto sequenze di movimenti ed esercizi che divennero veri e propri processi di apprendimento per il funzionamento ottimale del corpo. 

Fondamentali  furono i suoi studi sui processi di Apprendimento Infantile, sullo Sviluppo Motorio del bambino infatti proprio attraverso movimenti che simulano l’apprendimento naturale dei bambini, si può esplorare in maniera accurata il sistema muscolare nella sua integrità, stimolando il funzionamento dei muscoli che non vengono mai sollecitati.

 

Nelle lezioni di gruppo che si chiamano CAM (Consapevolezza Attraverso il Movimento) l'insegnante guida gli allievi dando loro una serie di indicazioni che serviranno per dare vita ad una serie di movimenti. Questi movimenti sono utili per l'allievo perché gli consentiranno di muoversi meglio nella vita di tutti i giorni sia a livello di movimento vero e proprio che di capacità di relazionarsi con gli altri e l'ambiente in cui vive.

Si sviluppano coordinazione e flessibilità scoprendo nuove modalità per alleggerire il movimento da sforzi non necessari.

L’apprendimento deve essere gradevole e facile.

Per apprendere e cambiare è necessario divertirsi, quindi quando ci si sente stanchi è tempo di fermarsi.


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