News / Principi e benefici del Pilates

20 Ottobre 2016

I PRINCIPI - Concentrazione Controllo Baricentro Fluidità Precisione Respirazione

Concentrazione. Per eseguire correttamente gli esercizi è necessario prestare molta attenzione ad ogni singolo movimento, in quanto ogni parte del corpo ha importanza e nulla deve essere trascurato o ignorato. La concentrazione richiesta non si esaurisce tuttavia nel movimento, ma è estesa a tutti gli aspetti del proprio corpo. Si diventa così consapevoli della postura mantenuta durante l'esecuzione dell'esercizio.

Controllo. Nulla nell'esecuzione degli esercizi è casuale. E' necessario non solo il controllo del movimento articolare e muscolare, ma anche la posizione di ogni parte del corpo durante l'esercizio. Muoversi senza controllo può portare ad infortunarsi; il metodo Pilates insegna ad avere il pieno controllo del proprio corpo e a non essere esclusivamente al servizio di esso. 

Baricentro. Il baricentro è inteso come principio di stabilizzazione del bacino attraverso il lavoro sinergico della regione addominale con quella lombare. Un appropriato sviluppo del lavoro sul baricentro significa minor dispendio energetico e una ridotta incidenza di infortuni e di dolori lombari e dorsali. 

Fluidità. Nessun movimento deve essere eseguito in modo rigido e contratto, così come non deve risultare né troppo rapido né troppo lento. Nel movimento ci deve essere armonia, grazia e fluidità affiancata al controllo del movimento stesso.

Precisione. La precisione è un altro aspetto fondamentale che deriva dal controllo. La mancanza di controllo nell'esecuzione degli esercizi porta inevitabilmente ad una scorretta interpretazione ed esecuzione. La precisione dei movimenti determina il bilanciamento del tono muscolare che si traduce, nella vita di tutti i giorni, nella grazia e nell'economia dei movimenti.

Respirazione. Una fluida e completa inspirazione ed espirazione sono parte integrante di ogni esercizio. La respirazione deve essere correttamente coordinata con i movimenti che si compiono.

 

I BENEFICI - Allenamento Flessibilità Baricentro Forma fisica Modelli di movimento Fiducia Sicurezza

Un allenamento piacevole per il corpo e la mente. Attraverso la pratica del metodo Pilates, il corpo e la mente saranno più in sintonia. Ponendo l'attenzione alla giusta respirazione, all'allineamento corretto della colonna vertebrale e del bacino e allenando la capacità di concentrazione, il movimento diverrà fluido, aumentando la consapevolezza del corpo, della propria postura, e di come si possa controllare il movimento. La qualità del movimento è privilegiata rispetto alla quantità di ripetizioni degli esercizi. La respirazione adeguata è essenziale ed aiuta ad eseguire i movimenti con la massima intensità ed efficacia. Infine, imparare a respirare correttamente, può aiutare a ridurre lo sforzo. 

Un fisico resistente senza aumento di massa: ottenere flessibilità e una muscolatura allungata. Il Pilates allunga e tonifica, migliorando l'elasticità del muscolo e la mobilità articolare. Un corpo che si mantiene in allenamento equilibrando resistenza e flessibilità, è meno soggetto a traumi.

Sviluppare un "baricentro" forte. Addominali piatti e una muscolatura dorsale resistente. Gli esercizi di Pilates sviluppano un "baricentro" forte o "power house". Il baricentro è costituito dalla muscolatura addominale profonda e da quella dorsale. 

Essere in forma fisicamente e prevenire i traumi sportivi.  Nei metodi di allenamento convenzionali, i muscoli deboli tendono diventare sempre più deboli ed i muscoli forti tendono a diventare sempre più forti. Il risultato è uno squilibrio muscolare, che è una delle cause primarie di traumi e dolori cronici alla schiena. Il Pilates sollecita il lavoro del corpo intero.  L'intera muscolatura è equilibrata e allenata in modo uniforme, così che le attività quotidiane e gli sport possano essere praticati con più scioltezza e meno probabilità di traumi. 

Apprendere modelli di movimento efficienti. Gli esercizi di Pilates allenano diversi gruppi muscolari attraverso movimenti fluidi e continui. Sviluppando la tecnica in modo adeguato, si può realmente ri-allenare il proprio corpo a muoversi con modalità motorie più sicure e più efficienti. Il valore di questo metodo è inestimabile per il recupero da traumi, nel miglioramento delle prestazioni sportive, nell'acquisizione di una postura corretta e nella ricerca del benessere in generale.

Essere fiduciosi e sicuri. Il metodo Pilates unisce alla dolcezza la possibilità di allenarsi in modo stimolante. Molti degli esercizi, sempre a basso impatto, sono effettuati in posizione supina o seduta, e vengono effettuati in scarico del peso. Il Pilates è così sicuro, che viene utilizzato come terapia fisica facilitante nella riabilitazione dei traumi. 

Essere stimolati. Il Pilates è inoltre un sistema di esercizi estremamente flessibile. Le modifiche agli esercizi tengono conto di una gamma di difficoltà che varia da principiante ad avanzato. Programmare un allenamento personalizzato, permette di aumentarne l'intensità man mano che il corpo migliora le sue performance.

 


NOVE Via Artisti 9 bis - 10124 Torino | Tel 011 885104 - 347 3704141 | mail: mail@pilatesnove.it | privacy - cookie | area riservata