News / CARDIOLATES®

07 Febbraio 2017

Nel 2006 le sorelle Katherine e Kimberly Corp, istruttrici di Pilates a Manhattan, sempre alla ricerca di miglioramenti e innovazioni, mettono a punto un nuovo metodo: il CARDIOLATES®. Le sorelle Corp hanno creato questo mix di discipline per ottenere un allenamento divertente, efficace per la forma fisica e nel contempo sicuro per l’organismo, il programma, infatti,  combina i principi di allineamento del Pilates con i benefici cardiovascolari.

Si tratta di un insieme di esercizi praticati servendosi del rebounder, ossia di un tappeto elastico circolare di dimensioni ridotte. L’esecuzione di esercizi ginnici su di una superficie instabile come il rebounder attiva involontariamente una serie di muscoli, tra i quali il trasverso dell’addome e il multifido, molto difficili da tonificare con altro genere di esercizi. Inoltre con questo tipo di allenamento si integrano: attività aerobica, rinforzo della capacità di coordinazione e aumento del tono muscolare. 

Il tappeto elastico riesce a stimolare il sistema cardiovascolare e a migliorare resistenza, agilità ed equilibrio. 

L’azione del tappeto ammortizza completamente il salto, così da non provocare alcun trauma alle articolazioni. 

Tra i benefici della disciplina si conta addirittura la prevenzione dell’osteoporosi, poiché si va a lavorare sulla densità ossea, aumentandola. Infine, la caratteristica che molti appassionati di fitness aspettano: si consumano tantissime calorie. Il cardiolates® è un’attività aerobica in piena regola e permette di bruciare oltre il 50 per cento in più rispetto alla corsa, il rassodamento di gambe, glutei e degli addominali sarà inevitabilmente il primo beneficio tangibile e grazie alla stimolazione del micro circolo periferico si potranno avere ottimi risultati nel diminuire la cellulite.

Non dimentichiamo inoltre che la lezione è molto divertente!

Il Cardiolates® è giunto in Italia da poco, ma riscuote già molto successo; viene promosso in particolare dall’istruttrice certificata Barbara Morini, esperta di Pilates e prima italiana ad essersi diplomata all’American Institute of Reboundology e alla scuola “Pilates on Fifth” delle sorelle Corp. Dal 2010 Barbara forma inoltre gli istruttori che portano poi questa innovativa disciplina nei centri fitness di tutta Italia. Pilates Nove è tra i primi centri ad avere istruttori certificati con Barbara Morino.

Ti interessa il Cardiolates®? Vieni a scoprire le nostre lezioni!

Per tutte le info contatta la nostra segreteria.


NOVE Via Artisti 9 bis - 10124 Torino | Tel 011 885104 - 347 3704141 | mail: mail@pilatesnove.it | privacy - cookie | area riservata