img0009.jpeg

PILATES PER OVER 65

PILATES PER GLI OVER 65

Con il passare degli anni il corpo umano è soggetto all’invecchiamento fisiologico che influisce su mobilità articolare, tono muscolare, equilibrio e densità ossea. 

Uno stile di vita attivo e una corretta alimentazione possono aiutare a combattere questi fenomeni.

Il Pilates non è solo un insieme di esercizi, ma un vero e proprio metodo che si è sviluppato e perfezionato continuamente. Il Pilates è una disciplina adatta agli over 65 perché e un’attività a basso impatto che può essere plasmata sulle esigenze di chi lo pratica, consente di iniziare con esercizi molto facili ed intensificarlo gradatamente.

 Affidandosi a un professionista qualificato tutti possono trarre beneficio da questa pratica.

 

7 benefici del PILATES per gli OVER 65

 

1  MIGLIORA L’EQUILIBRIO 

Il Pilates utilizza una serie di esercizi mirati al rinforzo muscolare, in particolare del core (il corsetto intorno alla colonna vertebrale) che migliorano la stabilità e l’equilibrio aiutandoci a evitare cadute e infortuni.

Con l’esecuzione di esercizi che rafforzano il tronco, i fianchi e le articolazioni non solo miglioriamo l’equilibrio, ma anche la coordinazione di tutto il corpo.

 

2 PREVIENE E DIMINUISCE IL MAL DI SCHIENA

Il Pilates è un allenamento a bassa intensità  che può aiutare a ridurre il dolore alle articolazioni e ad alleviare il gonfiore e le infiammazioni delle articolazioni e delle aree circostanti. Rinforzando i muscoli addominali, dorsali, delle anche e del pavimento pelvico crea una sorta di corsetto muscolare che aiuta a sostenere la colonna vertebrale e a mantenerla flessibile.

3 COMBATTE L’OSTEOPOROSI

Con l’età spesso la densità ossea diminuisce e può insorgere l’osteoporosi che rende le ossa più fragili.  Il Pilates facilita l’ossigenazione dei tessuti e aiuta a prevenire l’osteoporosi o, quando è presente, a limitarne gli effetti negativi.

4  MIGLIORA LA MOBILITÀ

Il PILATES rinforza la muscolatura e lavora sull’allungamento muscolare in questo modo aumenta la flessibilità e la mobilità articolare, permettendo movimenti fluidi e consapevoli che aiutano la capacità motoria nella vita di tutti i giorni

Inoltre conserva la massa muscolare, irrobustendo i muscoli del corpo in maniera equilibrata, aiutando a mantenere giovane il fisico.

 

 

5 MIGLIORA LA POSTURA

Vita sedentaria e atteggiamenti posturali scorretti portano numerose problematiche. La colonna vertebrale tende ad accorciarsi, le articolazioni si comprimono e si usurano  provocando dolori e difficoltà di movimento.

Le lezioni di Pilates sono mirate a mantenere il giusto baricentro del corpo e la corretta postura, grazie al rinforzo muscolare e alla flessibilità delle articolazioni.

 

6 AIUTA LE DIFESE IMMUNITARIE

Il Pilates favorisce la stimolazione della circolazione sanguigna, l’organismo, con una migliore ossigenazione dei tessuti, riesce a difendersi meglio dalle aggrassioni esterne. Inoltre, l’aumento della portata del circolo linfatico permette anche un’accurata rimozione delle tossine in eccesso e delle materie di scarto accumulatisi durante l’esercizio fisico.

 

7 MIGLIORA LA CONCENTRAZIONE E L’UMORE

Durante la lezione di Pilates il movimento deve essere  preciso e correttamente abbinato alla respirazione questo permette un buon allenamento della capacità di  concentrazione. La respirazione ritmata, consapevole e abbinata al movimento aiuta il rilassamento e il senso di benessere.

Condividi