PILATES

Il metodo Pilates, ideato da J.H. PILATES, si è evoluto e perfezionato negli anni, si basa su un programma di esercizi imperniati sull’attenzione alla muscolatura posturale. Il Pilates ha una straordinaria efficacia ed è una disciplina molto flessibile, che si adatta facilmente alle esigenze di chi la pratica, gli esercizi possono essere svolti a corpo libero o con grandi attrezzi ideati appositamente.
Le lezioni:

Lezioni di Pilates con i grandi attrezzi

Nove è dotato di tutti i grandi attrezzi del Pilates, reformer, cadillac, barrel, step barrel, ladder barrel, combo chair.
Durante le lezioni, a discrezione dell’insegnante, è possibile l’utilizzo di altri attrezzi come il Medibow o il tappetino elastico.

Per iniziare il percorso di lezioni con i grandi attrezzi effettuiamo una prima lezione individuale, che chiamiamo lezione di valutazione, ed è composta di una breve chiacchierata con anamnesi e da una vera e propria lezione con gli attrezzi. Questa lezione ci permette di valutare tutti i parametri necessari per consigliarvi al meglio e proporvi la lezione più indicata sia in gruppo che individualmente. I gruppi sono composti da 2 a 4 persone e formati in modo da essere il più omogenei possibile. Le lezioni con i grandi attrezzi sono su appuntamento.

Lezioni di Pilates Matwork

Lezioni di Pilates a corpo libero, con l’ausilio di piccoli attrezzi, roller, pilates ring, soft ball, gymball, banda elastica. Le lezioni sono in gruppo a numero limitato e suddivise in livello base, intermedio e avanzato. È possibile, su prenotazione, effettuare una lezione di prova gratuita. Le lezioni di Pilates Matwork seguono un orario fisso.

È possibile seguire lezioni di Pilates Matwork anche on line, in piccoli gruppi, in diretta con l'insegnante.

PRINCIPI E BENEFICI DEL PILATES

MOTR™

MOTR™ è il roller indeformabile ideale per allenamenti di gruppo completi e intensi. è pensato per svolgere lezioni sfidanti, che lavorano sia sulla mobilità sia sulla forza. MOTR™ è composto da un rullo rivestito in gomma alla cui sommità sono stati inseriti 2 cavi dotati di resistenze variabili e giroscopiche che consentono di svolgere una gamma molto vasta di esercizi.. Lavorando in una situazione di instabilità, su un roller rivestito di gomma, è possibile allenare i muscoli profondi di dorso e addome che sono coinvolti nell’equilibrio e nel mantenimento della postura. Utilizzando i cavi e le maniglie a regolazione variabile si possono eseguire esercizi di potenziamento e tonificazione muscolare allenando intensamente il sistema cardiocircolatorio.

Le lezioni sono tenute da un insegnante certificato MOTR™

È possibile prenotare una lezione di prova gratuita.

GARUDA®

ll metodo Garuda® è stato ideato da James D'SIlva, ex danzatore professionista e grande studioso del corpo umano.
La tecnica fonde i principi base del Pilates con lo Yoga, il Gyrotonic, il Tai Chi e la Danza.
La lezione di Garuda® si presenta come un flusso continuo con cambi di ritmo e dinamiche
I movimenti seguono con naturalezza le linee miofasciali del corpo e sono guidati dalla respirazione.
Tutto il corpo si muove in modo funzionale e intelligente.
Si lavora molto sulla mobilità della cassa toracica e sulle spirali.
Tutti gli esercizi sono stati pensati per creare spazio nelle articolazioni, dare lunghezza e un miglior allineamento.
Tutte le routine sono in progressione, dalla versione più semplice a quella più complessa e lavorano su flessibilità, resistenza e dinamismo.

Il Garuda Dhara si svolge sullo Sgabello che viene usato come supporto, coivolge tutti i gruppi muscolari. Il sistema si sviluppa gradualmente creando un esercizio a tutto tondo per qualsiasi livello di allenamento.

Il Garuda Graha utilizza i mattoncini yoga, partendo dai principi e dal repertorio del pilates stimola la simmetria bilaterale e la stabilità del bacino, aumenta la forza e la funzionalità di tutto il corpo.

La lezione è un momento in cui ci prendiamo cura di noi stessi così come siamo lasciando da parte le tensioni e la frenesia della vita quotidiana.
Le lezioni sono tenute da un’insegnante certificato Garuda®
È possibile prenotare una lezione di prova gratuita

Osteopatia

Cantore Francesco Osteopata D.O. – Iscritto al registro ROI

CHI SONO

Mi sono diplomato dopo un percorso full time presso la Scuola Superiore di Osteopatia (SSOI) di Torino caratterizzato anche datirocinio pratico; successivamente ho conseguito aggiornamenti presso la scuola CEESO di Venezia e la iThrust Accademy di Monza. 

CHE COS’È L’OSTEOPATIA

Il corpo umano è un complesso meccanismo che, per funzionare correttamente, deve mantenere il giusto equilibrio tra le sue strutture e le sue funzioni. Traumi, cattive abitudini posturali, condizionamenti dell’ambiente esterno possono creare meccanismi di compensazione e alterare questo delicato equilibrio, producendo disturbi e sintomatologia dolorosa. E’ qui che può entrare in campo la figura dell’Osteopata, professionista sanitario che, dopo attenta analisi anamnestica volta ad individuare l’origine della sintomatologia riferita dal paziente,effettua trattamenti funzionali e manipolativi manuali mirati basati su tecniche validate, e finalizzati ad attenuare, e se possibile rimuovere, le cause e concause alla base dei sintomi favorendo il naturale processo di autoguarigione del paziente. L’approccio non pone attenzione sul sintomo in sé, ma viene valutato il corpo nella sua interezza e nella stretta correlazione tra tutte le sue funzioni :apparato neuro muscolo scheletrico, ma anche cranio sacrale (legame tra cranio, colonna vertebrale e osso sacro) e viscerale (agendo sulla mobilità degli organi viscerali)

COME AGISCE L’OSTEOPATA

L’attività dell’Osteopata è interamente manuale, non prevede l’utilizzo di strumenti o apparecchiature né la prescrizione di farmaci. Intervenendo funzionalmente sulle cause che danno sintomatologia dolorosa prevede l’impostazione di trattamenti personalizzati al paziente. Il percorso terapeutico può richiedere alcune sedute volte a rimuovere la causa del dolore e consentire un effetto di benessere duraturo.

COSA PUÒ TRATTARE

Cervicalgia e torcicollo, mal di schiena per dorsalgia, lombalgia, sciatica, reflusso gastro-esofageo coliti, sindrome del colon irritabile, stitichezza, disfagia o dispepsia, disturbi di mobilità e dolori articolari agli arti superiori ed inferiori, malocclusionidentali, disturbi del sonno sono solo alcuni dei sintomi che un osteopata può indagare e trattare. Molti di questi disturbi sono strettamente correlati allo stress che impatta negativamente sulle nostre vite.

QUANDO PUÒ ESSERE UTILE CONTATTARE UN OSTEOPATA

L’osteopatia è adatta a qualsiasi età, anche in situazioni di problematiche croniche ma è in grado di agire soprattutto a livello preventivo.

Per questo sarebbe consigliabile rivolgersi preventivamente all’ Osteopata senza attendere la manifestazione di sintomi dolorosi. Un intervento preventivo e tempestivo può evitare l’insorgenza di problematiche più complesse da trattare e risolvere perché radicate da tempo.

Ritornare a star bene è possibile.

SEDE DELLO STUDIO

Torino - Via Artisti 9 bis – PilatesNove 

 Per info e prenotazioni  whatsapp Francesco  3403170083

 

Fiori di Bach

Il Metodo Originale è stato sviluppato negli anni Trenta dal Dr. Edward Bach, un medico gallese che riteneva che alla base della salute generale della persona ci fosse la cura dell’aspetto mentale insieme alla cura del corpo. Questo metodo quindi considera l’essere umano nella sua indivisibile totalità di parti fisiche, psichiche e spirituali, dalla cui armonia ed equilibrio dipendono il benessere fisico e psicologico della persona. I Fiori di Bach sono utili per affrontare diverse problematiche e hanno la funzione di riequilibrare le emozioni, non reprimendo gli stati emotivi negativi, bensì attivandone il potenziale positivo.

Mariachiara Neirotti è una consulente certificata dal Bach Foundation UK, regolarmente iscritta come BFRP e BFRAP al registro ufficiale internazionale dei consulenti abilitati per le persone e per gli animali.

La consulenza è sempre personalizzata e costruita sull’unicità della persona e del momento che sta vivendo.

È possibile inoltre richiedere una consulenza specializzata anche per gli animali, i Rimedi di Bach infatti possono essere molto utili nel trattamento di atteggiamenti comportamentali causati da un disagio del nostro animale. Ricordiamo che il Fiori di Bach sostengono le emozioni e non curano direttamente il sintomo fisico (sempre consigliata la visita dal veterinario prima della consulenza in caso di sintomi fisici).

Le consulenze possono svolgersi in studio oppure on line

Per maggiori informazioni chiama il numero 333 7470142

Taping neuromuscolare

Il taping è una terapia fisica che utilizza un nastro adesivo elastico.

Ha funzioni curative per:

  • leggeri infortuni muscolari
  • contratture
  • infiammazioni.

Inoltre, il taping viene usato in ambito sportivo prima, durante e dopo il gesto atletico. Prima per preparare e per prevenire, dopo per defaticare.

L'utilizzo del taping si è esteso recentemente anche in ambito fisioterapico come complemento alle tecniche riabilitative specifiche. I cerotti sono applicati nella zona interessata con tensione variabile stimolando sia i recettori sia la vasodilatazione e favorendo la diminuzione e la scomparsa del dolore.

La corretta applicazione del tape migliora la funzionalità di muscoli, articolazioni e del sistema circolatorio/linfatico.

Condividi