PILATES IN GRAVIDANZA
Il Pilates è particolarmente indicato in gravidanza perché essendo una disciplina molto flessibile, è possibile modulare l’intensità e la tipologia degli esercizi. Il Pilates è quindi un’attività fisica consigliata a patto che si tratti di una gravidanza fisiologica e senza complicazioni e che si abbia il benestare del proprio ginecologo.
I vantaggi del Pilates in gravidanza sono molteplici:
- aumenta l’elasticità e l’efficienza muscolare aiutando a prevenire dolori alla schiena e problematiche articolari
- migliora la circolazione sanguigna, e aiuta a evitare il gonfiore alle gambe
- migliora l’ossigenazione dei tessuti
- insegna una corretta respirazione. La respirazione diaframmatica è utile durante tutta la gravidanza e il parto, abbassa la pressione e aiuta il rilassamento
- migliora la postura e l’equilibrio. Durante la gestazione il corpo si deve adattare a farsi carico di un peso in più e la postura ne risente.
- allena i muscoli del pavimento pelvico mantenendone l’elasticità e il tono.
- consente un miglior recupero fisico dopo il parto
Il Pilates è dunque l’attività ideale per le donne in gravidanza perché si prende cura di tutti gli aspetti corporei che cambiano in questo periodo così delicato.
Si possono seguire le lezioni fino al termine della gravidanza, seguendo le proprie sensazioni e senza forzare. Molto importante è affidarsi sempre a un insegnante competente che possa seguirvi adattando le lezioni alle varie fasi della gravidanza.